Navigazione veloce
%Home% > Scuola 2.0 > Le nostre fotografie

Le nostre fotografie

La tradizione del Natale in Villa De Strens… Clicca sul link Varese News per leggere l’articolo… Varese News

 

 

Scuola Primaria di Buguggiate a.s. 2018/2019

Il 15 ottobre 2018, alla scuola primaria di Buguggiate, è stata una giornata di grande festa per i bambini. Abbiamo inaugurato il nuovo anno di lettura con la tradizionale animazione alla lettura del gruppo A.Li.C.E.

Delle buffe maestre hanno vestito i panni del topo Totò, della talpa Giuseppina e dell’uccello Ugo annunciando un autunno tutto nuovo, fatto di una scuola che vuole essere dei bambini.

In collaborazione con i genitori e il gruppo anziani di Buguggiate è arrivata in mattinata anche una splendida castagnata, che ha visto insieme i bimbi del nido, della scuola dell’infanzia, della primaria e i ragazzi della secondaria. È stato tutto bellissimo, le mamme hanno impreziosito la giornata curando tutti i particolari, i nonni hanno arrostito le castagne e i bambini hanno messo nel loro baule dei ricordi la conferma che la loro scuola è fantastica!

Ringraziamo le famiglie che hanno fatto tante passeggiate nei boschi raccogliendo tantissime castagne, l’associazione anziani di Buguggiate, la pro loco per l’attrezzatura, le amiche di A.Li.C.E. per la passione e la creatività, le maestre per la partecipazione agli spettacolini, i genitori per il sostegno al Progetto.

L’unione fa la forza! Buon anno di letture a tutti!!!

 

Scuola Secondaria di Buguggiate  a.s. 2017/2018

Un affettuoso saluto agli alunni di 3A e 3B e il ricordo di qualche momento trascorso insieme!

Tanti cari auguri dalle vostre insegnanti!

Un ricordo delle attività svolte dai ragazzi di Terza per                     l’e-Twinning!

Ecco il link!

 
 
 

Progetto Life Skills Training – 1B

 
Ecco le ultime immagini dei nostri ragazzi durante le attività relative al progetto, che l’Istituto ha avviato quest’anno in alcune prime, allo scopo di far crescere le abilità personali di vita e di relazione, prevenendo le dipendenze. La modalità di attuazione è di tipo laboratoriale.

 

Le foto riguardano alcune unità: gestione dell’ansia e della collera, assertività e soluzione dei conflitti.

Grazie agli alunni, che hanno partecipato con interesse e vitalità, valutando positivamente il lavoro anche nel questionario di fine anno.

Progetto Life Skills Training-18 foto
 

 

Per concludere…in bellezza …Tornei!!!

Le prime hanno partecipato ad un triangolare di gioco di squadra i giorni 5 e 6 giugno 

E per le seconde e terze…il giorno 7  Torneo di Calcio al campo di Buguggiate. Per le ragazze …gara di tiri in porta.

 

Gruppo sportivo e Campionati Studenteschi di Atletica leggera (categoria ragazzi/e)

Si è ormai concluso il gruppo sportivo di atletica leggera per le classi prime. Ecco parte dei ragazzi che hanno partecipato all’attività di atletica pomeridiana.

Buona parte di loro più altri  hanno partecipato il 16 maggio alla Fase Provinciale di Atletica leggera su pista che si è svolta al campo di Atletica di Calcinate degli Orrigoni – Varese.

I ragazzi partecipanti sono stati 27 e hanno gareggiato insieme ad altre 11  scuole della provincia. Sono stati tutti bravissimi ed entusiasti!!! Eccoli tutti insieme…

Scuola Secondaria di Buguggiate

Il 17 Aprile nelle classi prime della secondaria di Buguggiate è intervenuto un istruttore di Canottaggio della Canottieri Varese, Guido Ferrario, che ha “raccontato” un po’  questo splendido sport…e ha fatto provare a tutti il remoergometro… con tanto di piccola competizione finale.   

Scuola Primaria di Morazzone: Spettacolo Teatrale

I GRANDI GIGANTI GENTILI

E’ stata proprio una bella serata! Bella per tutti i bambini. Emozionante per i genitori. Adrenalinica per le maestre

e…di mestiere per gli attori, ma di un bel mestiere!

La storia è di quelle che si appoggia con leggerezza sul cuore di tutti. E’ una di quelle che fanno pensare.

E’ una di quelle dove le parole vanno al di là. E’ una di quelle per cui vale la pena ascoltare i propri figli e guardarli.

Perché sì, quando sono apparsi in scena i bambini… alle maestre brillavano gli occhi, ai genitori non sembrava nemmeno di riconoscerli: trasformati, al nostro preside si sono rasserenati i pensieri.

Forse un po’ è stata la magia che ci ha accompagnato per due mesi, durante tutto il progetto con la Compagnia laboratorio teatro di Como.

Per la scuola primaria di Morazzone è stato come vincere una scommessa. Gli attori che ci hanno aiutato nel nostro viaggio, Arianna, Elisabetta e Stefano, sono stati dei “maestri” con tutti. Questa parola non è stata scelta a caso, ci hanno “portato alla scoperta” di noi.

Di noi come alunni, di noi come insegnanti, di noi come classe, di noi come gruppo… uno solo…impegnato a mostrare il nostro sé. 

Non è stato solo un imparare battute, gesti o posizioni, ma vivere il piacere di collaborare, di starsi vicino, di mettersi in gioco e di scoprire che siamo un po’ tutti… “GIGANTI DEI SOGNI”.

Le maestre delle classi terze, quarte e quinte

 

Scuola Secondaria: Progetto Bowling a Scuola

Quest’anno le tre Scuole Secondarie dell’Istituto Comprensivo hanno partecipato al “ Progetto Bowling e Scuola” che si è svolto al Bowling di Varese.  Le scuole che vi hanno partecipato sono state 14.

Tutti i ragazzi hanno partecipato con molto entusiasmo a tale proposta.

I tre plessi hanno aderito alle diverse fasi fino a quella provinciale ( il 27 marzo 2018) dove  10 alunni (5 maschi e 5 femmine) di ogni scuola hanno gareggiato per aggiudicarsi un buon risultato.

Visto il successo e l’interesse che hanno dimostrato i ragazzi verso questa proposta, l’anno prossimo sicuramente si replicherà!!!

 

Scuola Primaria di Buguggiate: Scuola Aperta

Il 26 marzo la scuola primaria di Buguggiate ha aperto le porte durante l’orario scolastico ai genitori e ai nonni degli alunni delle classi terze.

Insegnanti, genitori, nonni e alunni insieme hanno realizzato un manufatto pasquale: il laboratorio creativo è stato gestito dai genitori ed è stato un bellissimo momento di condivisione!

Scuola Primaria di Buguggiate: Festa della Poesia

Festa della Poesia

Giornata Mondiale della Poesia 2018

Questa è la poesia che guarisce i pesci

SCUOLA PRIMARIA DI BUGUGGIATE – 19/02/18- INCONTRO CON L’AUTORE ROBERTO PIUMINI

Clicca qui per leggere l’articolo

 

SCUOLA PRIMARIA DI MORAZZONE: Spazio Magico, progetto di psicomotricità relazionale

“SPAZIO MAGICO” è il titolo del progetto di psicomotricità relazionale pensato e realizzato per gli alunni delle classi prime e seconda di Morazzone.

 Durante i 10 incontri previsti  per ogni classe / gruppo,  lo spazio della piccola palestra della scuola, si è trasformata appunto, in uno SPAZIO MAGICO in cui i bambini hanno semplicemente giocato insieme giochi simbolici, creati da loro stessi con fantasia, creatività e  immaginazione.

Gli incontri sono stati guidati dalla psicomotricista dottoressa Vanetti Monica dell’Associazione “Spazio Magico”di Malnate  di cui è responsabile scientifico il dott. Carlo Petitti.

Nell’incontro di mercoledì 7 febbraio con i genitori, i due specialisti e le insegnanti  hanno raccontato l’esperienza vissuta dai bambini e ad essa hanno fatto riferimento per rispondere alla domanda:

“Perché la psicomotricità relazionale a scuola?”

Ai genitori presenti all’incontro, il dott. Petitti ha spiegato come le dinamiche relazionali condizionino profondamente i processi di apprendimento e di sviluppo dei bambini all’interno della scuola e della famiglia.  Intervenire sulla relazione significa promuovere il benessere, educare l’affettività, favorire la collaborazione e  l’autocontrollo e quindi anche  prevenire situazioni di disagio scolastico.

Le foto, ma soprattutto i disegni e i pensieri scritti dai bambini sono una conferma e una dimostrazione di quanto affermato dal dott. Petitti.

 Nello “Spazio Magico”, la psicomotricista Monica  ha usato  il gioco per far sì che i bambini dessero libero corso all’immaginario, si identificassero nei personaggi fantastici ed attraverso il gioco esprimessero le proprie emozioni e i propri sentimenti, senza sentirsi in alcun modo giudicati.

 Le attività e la modalità in cui sono state proposte ( cerchio iniziale, regole da rispettare, momento di calma,  rielaborazione finale ecc..) hanno fatto sentire i bambini a proprio agio, creando benessere e aiutando le insegnanti a conoscere meglio i propri alunni.

Seguono foto di momenti di gioco e di elaborati degli alunni

 

Scuola Secondaria di Buguggiate

Il 06 febbraio 2018 alle ore 21 al teatro Castellani di Azzate sono andati in scena  i ragazzi della Scuola Secondaria di Buguggiate del laboratorio teatrale del primo quadrimestre.

Molta folla e grande emozione per lo spettacolo!!!

Scuola Secondaria di Buguggiate

La scuola secondaria don F.Pozzi ancora una volta ha svettato alla premiazione del concorso sul gioco d’azzardo.

Primo premio assoluto x gli slogan Albizzati Riccardo e Matteo. Primo premio elaborati grafici Ramella Angelica, Pasciuti Riccardo e Sala Valentina.

Dopo cinque anni di partecipazione al concorso la nostra scuola si è sempre distinta.

Albizzati Matteo e Riccardo con lo slogan…

Elaborato grafico…

Scuola Secondaria  di Primo grado “E. Fermi” di Morazzone

SABATO 27 GENNAIO 2018

Anche quest’anno, come da tradizione, la Scuola Media di Morazzone ha ricordato la SHOAH con una semplice ma intensa coreografia progettata e diretta dalla Prof.ssa D’Ellena, con la collaborazione degli altri docenti.

 Gli alunni della classe terza, dopo aver rielaborato alcune vicende e fatto un lavoro di ricerca personale, hanno guidato la manifestazione con la lettura, mentre gli alunni delle classi seconde, hanno mimato situazioni relative al tema scelto per l’occasione.

Hanno condiviso questo ricordo con la scuola il Dirigente Scolastico, Prof. Gianpaolo Residori, il Parroco di Morazzone, Don Daniele e Il Sindaco di Morazzone, Matteo Bianchi.

Le foto testimoniano alcuni  momenti del ricordo.

 

DABAR, UNA PAROLA CHE CREA”, parola così come la intendono gli ebrei, è riferita all’azione continua di Dio nella storia: ancora oggi Egli suscita donne e uomini GIUSTI, che promuovono il  bene senza lasciarsi scoraggiare dal male. Dal giardino dell’Eden, dove la parola ha dato vita al primo essere umano e lo ha posto come coltivatore e custode del giardino stesso, siamo passati al Giardino dei giusti di Gerusalemme, dove ogni albero ricorda un uomo che ha dato la vita per salvare gli ebrei perseguitati. Insieme abbiamo scoperto che l’esperienza non si è fermata a Gerusalemme. In Italia, oggi, sono più di venti i giardini dei Giusti e, nel mondo, l’organizzazione GARIWO, “Gardens of the Righteous Worldwide”, la Foresta dei Giusti, continua a ricordare tutte le persone che, ancora, durante gli attentati o durante i genocidi, spesso passati sotto silenzio, o dimenticati come quello in Ruanda, si sono distinte per salvare altre persone, pur di etnia o nazionalità diversa.

Giorgio Perlasca e Giovanni Palatucci sono luminosi esempi di italiani, “uomini giusti fra le Nazioni

La Giornata della Memoria non ricorda solo la malvagità estrema che può contaminare l’uomo e travolgere vittime innocenti, ma anche il CORAGGIO DI SCEGLIERE IL BENE E LA VITA, anche a costo di mettere a rischio la propria stessa vita e quando sembra che solo il male dilaghi.

Un vecchio adagio cinese diceva, e lo abbiamo ricordato: “un albero che cade fa più rumore di una foresta che cresce”.

Nella foresta dei Giusti vogliamo esserci anche noi.

Scuola Primaria di Buguggiate- Giornata della memoria 2018

 

 

 

 

 

Scuola Secondaria di Gazzada…

Classi Prime

Classe Terza B

 

SCUOLA MEDIA “E.FERMI” DI MORAZZONE

Fine settimana impegnativo alla Fermi di Morazzone.

Venerdì 15 e Sabato 16 Dicembre alunni, insegnanti, genitori e personale ATA sono stati impegnati nella realizzazione dell’open day e della Festa di Natale.

Ecco alcuni momenti significativi delle due giornate.

Per l’occasione è stata anche allestita la Mostra fotografica “Gli alunni della nostra scuola, dal 1983 ai giorni nostri”.

Scuola Secondaria di Buguggiate: Incontri….sportivi

Nei giorni 28 e 29 novembre 2017 presso la palestra della Scuola Media di Buguggiate si è svolto un …”incontro” sportivo tra le classi quinte e le prime medie. I ragazzi delle quinte hanno potuto provare in modo giocoso alcune discipline sportive proposte alle scuole medie e socializzare con i loro futuri compagni di scuola. Alla fine tutti promossi con tanto di diploma!!!

Scuola Primaria e Secondaria di Buguggiate: Aspettando il Natale insieme!

 Scuola Primaria di Buguggiate: Progetto Coinger

Scuola di Gazzada: Natale in Municipio

 

Magie natalizie nella Scuola Primaria di  Morazzone.

Una spettacolare serata organizzata dai genitori di Morazzone il  1 dicembre ha incantato tutti gli alunni della scuola primaria. Le magie del mago Andrea tra trucchi, colombe,  giochi di luce, bolle di sapone e musica hanno saputo tenere i bambini col naso all’insù per circa un’ora. Successivamente super tombolata con tantissimi premi per far fronte ai numerosi  ambi, terne, quaterne, cinquine e tombole. Gradita è stata la presenza di tanti genitori che col Dirigente Scolastico Gian Paolo Residori, alcune maestre ed il Sindaco Matteo Bianchi hanno trascorso una bellissima serata in compagnia tra le mura scolastiche. Da non dimenticare le eccellenti torte preparate dalle mamme e dalle nonne  di Morazzone. Un ringraziamento particolare va alle mamme che hanno organizzato questa magica serata. A Morazzone una bellissima scuola c’è e tutti ne sono orgogliosi. Arrivederci ai prossimi eventi!

 

Festa dell’albero 21.11.2017 Scuola Primaria di Buguggiate

Quest’anno anche la scuola primaria di Buguggiate festeggia la Festa dell’Albero e promuove l’importanza del verde per contrastare le emissioni di CO2, l’inquinamento dell’aria, prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità. Si avrà modo, durante l’anno, di affrontare questi temi importanti nell’ambito del progetto Green School. Per oggi la festa è grande a scuola e avvia ufficialmente un futuro green per i piccoli scolari e le loro maestre. “L’ultimo albero”, storia suggestiva e significativa, si racconta con le ombre cinesi e raccoglie lo stupore dei bambini che si riconoscono nei protagonisti della storia: saggi bambini che amano la natura e sanno fare ciò che serve per proteggerla. Nell’ottica del produrre vere competenze la scuola si concentra sul tema dell’eco-sostenibilità per catturare l’attenzione e coltivare comportamenti eco-consapevoli. Con il motto “Il futuro non si brucia” abbiamo parlato di alberi e accolto un nuovo amico che cureremo e addobberemo nelle nostre feste. Si ringrazia l’ass.ne l’Alveare che ha donato l’albero, le insegnanti del gruppo A.Li.C.E. per l’animazione, le Amiche di Alice per il curatissimo buffet, la signora GialloCrema per la deliziosa merenda, il sindaco, il Dirigente, le insegnanti e tutti i bambini.

 

Il ricordo della guerra fa ricordare che è meglio non farla!

Il racconto della gita della scuola Primaria di Morazzone alla mostra organizzata presso la Sala Veratti…

Leggi l’articolo su Varese News

 

 Festa dell’Albero… 16 novembre 2017

Hanno partecipato le classi terze della scuola  primaria di Gazzada Schianno, Villa Cagnola. 

 

 

DALLE ZUCCHE DELL’ORTO …di Gazzada Schianno!

Morazzone 27 Settembre 2017
Invito alla lettura

Clicca qui per leggere l’articolo e visionare le foto

 

Scuola Secondaria di Buguggiate

Ieri 19 settembre al parco Bergora di Buguggiate si è svolta la giornata dell’Accoglienza x le nostre classi prime delle tre sezioni. Tanti giochi di squadra e la merenda insieme.

Festeggiamenti e pensionamenti… Giugno 2017

Con piacere, ma anche a malincuore sabato 24 giugno sono stati festeggiati alcuni docenti prossimi al  pensionamento…  Pezzi da 90, ossia prof che hanno fatto anche la storia dell’ IC don Cagnola di Gazzada Schianno come le Prof.sse Donatella Terzaghi e Marilena Speroni e i Prof. Alberto Guccione e Antonio Pugliano. 
Impegnativi sono stati i preparativi per i festeggiamenti anche per il gran caldo. Ma tutto è stato perfetto: cena preparata con l’aiuto di un  gruppo degli alpini di Lozza, canti e balli coordinati dal Prof. Pugliano, bomboniere e dolci preparati dalla Prof.ssa Espro e tanta allegria fornita da tutti i presenti. Emozionata è stata la Prof.ssa Terzaghi durante i saluti e sempre timida si è dimostrata la super  Prof.ssa Speroni.
Ecco alcune foto che testimoniano l’evento…
 

Scuola Primaria di Buguggiate

 Noi della classe V A vogliamo salutare il nostro quinquiennio alla primaria con una super sorpresa …offerta dalle nostre maestre Graziella ed Elisia e dai  nostri genitori: campeggio sul lago di Monate.

Anche il nostro Preside è venuto a festeggiare con noi. Grazie a tutti voi  e …  cara estate stiamo arrivando!

Gli alunni delle classe V A – Scuola Primaria di Buguggiate

Per vedere tutte le foto, clicca su questo link

 

Scuola Primaria di Buguggiate

Grande festa alla Primaria di Buguggiate il 26.05.2017 per
l’inaugurazione del giornalino della scuola. Tutti in rosso per
accogliere il primo numero di “Filorosso”, un luogo di incontro e
condivisione in cui i bambini potranno ritrovarsi e riconoscersi,
coltivando il senso di appartenenza ad una comunità scolastica attiva
e gioiosa.
Pubblicata sul sito la versione digitale e in mano ad ogni bambino la
versione cartacea. Benarrivato Filorosso!

 

Laboratorio Scientifico con i ragazzi della 3^ F del Liceo Scientifico G. Ferraris di Varese, nell’ambito  dell’alternanza scuola-lavoro.

I ragazzi del Liceo, attraverso la gestione del laboratorio, hanno comunicato ai più piccoli la loro passione per la scienza.

Complimenti ai ragazzi che hanno saputo coinvolgere i bambini con una presentazione accattivante! 

 

 Comune di Gazzada Schianno: Caccia alle uova nel parco di Villa De Strens

Grande emozione x i ragazzi della Scuola Secondaria di Buguggiate

 Tutte le classi della scuola secondaria di Buguggiate hanno partecipato ad un evento straordinario, presso il teatro di Azzate:la testimonianza della signora francese Francine Christophe di 84 anni, sopravvissuta ai campi di concentramento.

I ragazzi, preparati all’evento,  con la lettura del sua autubiografia hanno partecipato con emozione ed interesse. Alla fine sono riusciti a farsi autografate il  libro “Non sono passata per il camino”.

Un nostro alunno che fa una domanda a Francine…

Francine e il marito…

I nostri alunni con i loro libri da autografare…

Scuola Secondaria di Buguggiate: “azzardotivinco”

Clicca qui per visionare il file in formato Pdf con le foto 

Scuola Primaria di Buguggiate-20 marzo 2017

Festa di Primavera!

Foto della festa di primavera. Maestre e bambini hanno cantato insieme per festeggiare l'arrivo della primavera.

Scuola Primaria di Buguggiate – 03 marzo 2017

Festeggiamo il Carnevale!

 

Scuola Secondaria di Morazzone

Esperimenti Scientifici – Febbraio 2017

MICROSCOPIA

RESPIRAZIONE

ALIMENTAZIONE

 

Scuola Primaria di Buguggiate… con la preziosa collaborazione dell’insegnante della Scuola Secondaria Antonio Pugliano

Il Barbiere di Siviglia!

 

 

Sabato 18 febbraio 2017

Grande successo ed emozione per i ragazzi di Seconda A, Seconda B e Terza A della Scuola Secondaria di Buguggiate: ieri sera presso il Teatro dell’oratorio hanno messo in scena il loro spettacolo “L’ALTRA FACCIA DELLA MASCHERA”

 

27 Gennaio 2017 – Giornata della Memoria

 

Scuola Primaria di Buguggiate

Il volo di Sara

Scuola Primaria di Morazzone

Già nel 2008 alla Primaria di Morazzone era stato piantato un ippocastano in memoria del famoso albero che Anna Frank vedeva dal suo alloggio segreto.

I bambini quest’anno hanno appeso delle foglie decorate in memoria della Shoah e in particolare di Anna…

Le foglie riportano sia frasi scritte dai bambini sia frasi di personaggi come P.Levi, Gandhi, Rita Levi Montalcini…e di Anna Frank stessa tratta dal suo diario in riferimento al “suo” ippocastano ad Amsterdam  (che è resistito fino al 2010).

Ciascun alunno ha letto il proprio pensiero, facendo un piccolo gesto legato a questa giornata.

In classe…

 

 Festa di NATALE!

Scuola Secondaria di Buguggiate

Complimenti ai ragazzi che hanno suonato, cantato e ballato alla festa di Natale! Un grande ringraziamento ai docenti di Musica! 
 
Congratulazione ai ragazzi che hanno vinto i giochi matematici… Grande è stata la voglia di mettersi in gioco!
Classifica:
Categoria C1
Sammartino
Lizarazo
Bosisio
Categoria C2
Martignoni
Colombo
Puddu
      
 
 
 
Scuole Morazzone: partecipazione alla “Presentazione della proposta di accordo di programma per la rivitalizzazione del centro storico di Morazzone ed il restauro di Casa Macchi”.
Parecchi  alunni delle scuole di Morazzone hanno partecipato, in data 20.1.2016 presso la Sala Mazzucchelli, Biblioteca Civica, accompagnati dai docenti  e dal Dirigente Scolastico, e con la presenza di parecchie autorità, alla “Presentazione della proposta di accordo di programma per la rivitalizzazione del centro storico di Morazzone ed il restauro di Casa Macchi, lasciata in eredità al FAI da Marialuisa Macchi”; la villa è stata visitata poco dopo anche dagli alunni.
 
 
 
Nella “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne” abbiamo riflettuto insieme su due aspetti: che cosa” rappresenta” la donna nell’espressione più alta dei suoi ruoli e quali valori costituiscono il fondamento per la prevenzione della violenza contro di lei.
Il risultato del confronto è sintetizzato nelle frasi che abbiamo scelto:” La donna è vita” e ” “Rispetto e responsabilità”. 
E’ importante fondare la società sul rispetto per ogni persona, nella  consapevolezza  del valore della donna e della sua dignità.
                                                               La classe III A con la prof.ssa Raimondi

 

Natale in Villa de Strens
Anche quest’anno, le classi prime e seconde della Scuola Primaria sono state invitate ad allestire l’albero e il presepe in Villa De Strens nell’atrio del Comune di Gazzada.
Gli alunni hanno risposto all’invito con entusiasmo: al mattino i bambini di classe seconda hanno completato il presepe con personaggi creati da loro e al pomeriggio i più piccoli hanno decorato l’albero con addobbi realizzati in classe.
A conclusione canti natalizi e merenda offerta a tutti i partecipanti.
Ringraziamo l’Amministrazione comunale per l’accoglienza riservataci e Don Daniele per l’augurio portato personalmente ai nostri piccoli.

 

 

 

Clicca qui per visionare il Progetto Educazione stradale Gazzada 2016/2017

 

Laboratorio d’Arte- a.s. 2016/2017- Gazzada