Quinta festa dell’Albero- Villa Cagnola- Gazzada Schianno- 16 novembre 2018

Classi Terze della Scuola Primaria di Gazzada

Clicca qui per visionare la locandina

Festa dell’albero 2018 – Scuola Primaria di Gazzada Schianno

Anche quest’anno le classi terze della scuola primaria di Gazzada hanno partecipato alla Festa dell’Albero.

Alle 9.00  bambini e insegnanti si sono ritrovati a Villa Cagnola; Don Eros e il Signor Ambrogio Nicora hanno presentato il Parco della Villa, il Sindaco e l’Assessore all’Istruzione hanno sottolineato l’importanza che il Parco e, più in generale, gli alberi rivestano nella nostra vita.

Dopo una deliziosa merenda organizzata dai genitori, i bambini hanno visitato il Parco, apprezzando la sua multicolore bellezza autunnale.

Infine hanno assistito “in diretta” alla piantumazione di tre alberi, simbolo della vita che fa crescere e rinnovare tutti gli esseri che ad essa appartengono.

Questa giornata speciale ha dato anche modo di affrontare e approfondire il tema “albero” nelle diverse discipline scolastiche, fornendo un’occasione preziosa per mettere in campo (espressione più che pertinente) le proprie capacità.

Ecco alcune riflessioni dei bambini:

A me è piaciuto molto l’albero con il tronco larghissimo, perché ci sono voluti un sacco di bambini per abbracciare il tronco. (Marco)

A me è piaciuta molto la vista dalla balconata perché si vedeva il lago di Varese. (Martina)

A me è piaciuto molto la vista del lago di Varese dalla balconata, perché pensavo di essere al mare, però faceva freddo. (Giulia)

A me è piaciuto molto raccogliere le foglie perché erano coloratissime, e quando insieme a Gianni abbiamo piantato gli alberi. (Christian)

A me è piaciuto molto piantare i tre alberi così possono diventare grandi quanto vogliono. (Mattia)

A me è piaciuta molto la fontana perché mi sembrava una fontana dei desideri. (Emma)

A me è piaciuto molto l’albero strano perché non ho mai visto un albero così in tutta la mia vita. (Martina)

Si ringraziano Nicora Garden che ha donato gli alberi, Don Eros per l’ospitalità e le puntuali spiegazioni (nonché per la deliziosa cioccolata), l’Amministrazione comunale, i genitori e tutti i bambini.

Clicca nel link sottostante per visionare l’articolo con le foto…

Festa dell’albero