Green School

Le Green Schools sono scuole certificate per il loro impegno concreto a ridurre la propria impronta ecologica e a educare i propri studenti e gli adulti ad adottare un comportamento attivo e virtuoso per l’ambiente.

Ma come si distingue una Green School?

Il logo esposto sulle pagine web e sugli ingressi delle scuole è buon segno per riconoscere le scuole certificate, ma la differenza sostanziale la si nota dall’intensa eco – attività sviluppata dalla scuola che collabora fattivamente per uno sviluppo più sostenibile del territorio in cui è insediata. Le Green School sono un modello di scuola evoluta che svolge un ruolo attivo nelle politiche locali ambientali e contribuisce, con l’innovazione della didattica e degli strumenti formativi, alla crescita di nuove generazioni più consapevoli e soprattutto protagoniste di un futuro sostenibile.

• Le Green Schools sono esempio di collaborazione e di cittadinanza attiva! Studenti, insegnanti e personale non docente collaborano tutti per un obiettivo comune quello di ridurre l’impronta ecologica e di integrare nella didattica le tematiche ambientali diventando così un buon esempio sia di sostenibilità ambientale che di innovazione didattica.
  • Le Green Schools sono responsabili! Attraverso semplici comportamenti controllano e riducono i consumi energetici ponendo attenzione all’uso delle luci, migliorano la raccolta differenziata e riducono la produzione dei rifiuti (es. riducendo gli sprechi alimentari ed eliminando l’uso delle bottigliette di plastica nelle mense) e in tanti casi gli studenti raggiungono la scuola con mezzi sostenibili (es. pedibus, bicibus e carpooling)!
  • Le Green Schools sono creative! Sono tante le invenzioni trovate dalle scuole per fare sviluppo sostenibile: dall’open day dedicato ad ambiente&innovazione, alla piattaforma mobile che segue i bambini per raccogliere i rifiuti; dalla creazione di oggetti con materiali di riuso, alla realizzazione di video spot.
  • Le Green Schools sono innovative e smart! Nella didattica le tematiche dello sviluppo sostenibile sono pienamente integrate nelle materie di studio innovando così il percorso formativo degli studenti verso profili green e l’uso delle nuove tecnologie è una consuetudine.

Per maggiori informazioni clicca il seguente link… http://www.modusriciclandi.info/pillola/54/sei-una-scuola-eco-attiva-punta-in-alto-e-diventa-una-green-school

Presentazione del Progetto

Festa dell’Albero

Eco Christmas parting

Pedibug

Frutta nelle scuole

A scuola con Coinger-Laboratori Didattici

Varese news : Se pulisci ti premio

Giornata Verde Pulito Aprile 2018

La scuola Primaria di Buguggiate ha ottenuto la certificazione di Green School per l’anno scolastico 2017/2018. A ritirare il riconoscimento ha accompagnato le insegnanti il dirigente Gian Paolo Residori e in rappresentanza del Comune di Buguggiate il consigliere all’ecologia Stefania Novazzi. Siamo molto soddisfatti per questo risultato che rappresenta per noi il riconoscimento di un buon inizio. Non siamo riusciti a fare tutto quello che avevamo in mente di fare ma senza dubbio questa certificazione sarà da stimolo per procedere sulla strada delle buone pratiche e concorrere, per l’anno che verrà, al mantenimento della certificazione con miglioramento della classe di appartenenza. Le future intenzioni si sviluppano nel pilastro della mobilità sostenibile con il Pedibug che speriamo di portare davvero tra i bambini, in quello della biodiversità con il frutteto che prenderà forma nell’autunno 2018 e in quello dello spreco alimentare su cui le insegnanti vogliono lavorare. Abbiamo trovato molto interessante il confronto con tutte le scuole che hanno ottenuto la certificazione poiché abbiamo scoperto molte realtà green davvero virtuose da cui poter prendere esempio. Congratulazioni dunque alla Scuola Primaria di Buguggiate che ringrazia tutti quelli che hanno sostenuto questo progetto e che credono importante dare ai bambini delle competenze in questo ambito.

Certificato Green School 2017/2018

Per maggiori informazioni
Referente Green School: Chiara Verri- Insegnante Scuola Primaria G. Carducci di Buguggiate

Considerazioni_prim_Carducci_Buguggiate

2 commenti »

1. Clemente Colombo ha detto:

Complimenti per l’iniziativa! speriamo che l’anno prossimo con la collaborazione del Comune riusciate a fare quanto scritto!!!!